-->
logo sidea
berwich sidea

ADV&Media plan Berwich. Il produttore di pantaloni made in Italy affida a Sidea Group la strategia digital

Postato da Gestore

30 ottobre 2017

Fashion e digital marketing: Berwich affida a Sidea Group la strategia digital

Il fashion digital marketing conquista le passerelle della moda. I grandi marchi hanno deciso di aprirsi al mondo della comunicazione digitale, incrementando progressivamente gli investimenti. Secondo le stime pubblicate nel 2017 dal New York Times, le case di moda hanno aumentato i loro investimenti nel marketing digitale del 63% rispetto al 2013. Cosa ha determinato l’inversione di tendenza? La risposta comune degli analisti riguarda la qualità dei contenuti digitali.

Per comprendere meglio come funzionano le strategie di fashion digital marketing, vi raccontiamo il nostro lavoro per Berwich.

 

Il web ha aperto le porte del fashion digital marketing a un numero sempre maggiore di brand. I marchi più importanti della moda non competono più solo con marchi di pari livello.

I nuovi brand nati nell’era digitale hanno la possibilità di condividere lo stesso palcoscenico internazionale, appannaggio fino a pochi anni fa solo di marchi dalla storia lunga e prestigiosa.

Il modello di comunicazione tradizionale della moda era top down, vale a dire elaborato da specialisti del settore e diffuso ai consumatori con tempi e modalità predefinite.

Il nuovo modello digitale, invece, è peer to peer (da pari a pari). I consumatori dialogano con il marchio e hanno un ruolo più interattivo, che ha contribuito a rivoluzionare il mercato della moda.

Oggi, la gara digitale tra i marchi si gioca sulla qualità della strategia messa in atto sui vari canali. La qualità e il prestigio di un marchio passano cioè attraverso la qualità del suo piano strategico di fashion digital marketing.

 

Fashion digital marketing: il pantalone italiano di Berwich conquista il web

Sidea Group ha affiancato Berwich nella definizione della strategia 2017 di business development attraverso il web e svolge attività di advisoring per il digital advertising e media planning.

La strategia è consistita nel trasferire online quei valori che costituiscono il cuore dell’identità aziendale.

Berwich fa parte dei marchi italiani della moda che, anno dopo anno, hanno conquistato gli acquirenti grazie alla qualità dei tessuti, ai dettagli sartoriali e alla produzione artigianale rigorosamente italiana (distretto tessile di Martina Franca).

Il direttore creativo Massimo Gianfrate ha definito con precisione l’identità di marca di Berwich in un’intervista a Vogue Italia (LEGGI L’ARTICOLO SU VOGUE ITALIA). Secondo le sue parole, Berwich è analisi della vestibilità perfetta dei pantaloni, ricerca di dettagli distintivi come il bottone a 5 fori e impegno creativo continuo nella realizzazione del vero pantalone italiano.

Italianità, innovazione e tradizione sartoriale sono stati i capisaldi della nostra strategia di fashion digital marketing, che ha usato i nuovi strumenti differenziando i destinatari (retailer e acquirenti diretti).

Ma quali sono le strategie di successo nel mondo del fashion digital marketing? Qui sotto, un piccolo esempio del piano strategico messo in atto per Berwich:

 

  • fashion social media: comunicazione sui canali social per favorire l’identificazione diretta dei consumatori con i valori del brand
  • social live video: comunicazione incentrata sui grandi eventi della moda (il pubblico ha la possibilità di partecipare all’evento come se fosse presente)
  • strategia di fashion marketing digitale in fiera: campagna di comunicazione per retailer e professionisti durante le grandi fiere di settore (Pitti Uomo 2017 e White Show 2017)
  • strategia di co-branding: comunicazione emozionale e story telling aziendale tramite campagne ideate per coinvolgere gli utenti e farli sentire parte integrante del brand

 

Contattaci per sapere come i produttori di abbigliamento made in italy possono incrementare il proprio business attraverso il digitale.

Condividi

ARTICOLO PRECEDENTE

PROSSIMO ARTICOLO

seguici

SEGUICI SU

facebook