-->
logo sidea
pantaleo

Bio online: come Pantaleo Agricoltura presidia il digitale con Sidea Group

Postato da Gestore

07 settembre 2017

Il bio online è la nuova sfida del comparto ortofrutticolo italiano. L’azienda agricola biologica Pantaleo ha deciso di debuttare sul web e ha scelto noi di Sidea Group come partner per il digital business nel percorso di crescita aziendale.

Secondo l’Osservatorio Sana (Salone Internazionale del biologico e del naturale), il consumo di prodotti bio continua a crescere. La penetrazione nel mercato alimentare è passata dal 53% del 2012 al 74% del 2016.

Come può un’azienda locale competere con grandi realtà e arrivare sugli scaffali della GDO? Questa domanda è stata al centro del nostro progetto per Pantaleo Agricoltura: scoprite il nostro lavoro di strategia digitale per il settore bio.

 

Bio online: storytelling per raccontare un progetto di salvaguardia del territorio

I clienti di 152 supermercati hanno risposto alle domande sul biologico della società di analisi Doxa. I risultati della ricerca (giugno-luglio 2017) hanno rivelato che il 46% dei consumatori sono molto attenti alle informazioni sul produttore, mentre il 31% vorrebbe avere più dettagli sulla sostenibilità ambientale delle coltivazioni da cui provengono i prodotti acquistati.

Il nostro progetto per Pantaleo Agricoltura è stato costruito per rispondere a queste esigenze.

Un’azienda agricola biologica non è solo una realtà produttiva, ma è il frutto di una precisa filosofia lavorativa. Comunicare la specificità di un progetto e la difficoltà di un percorso aggiunge valore al prodotto finale e aiuta a conquistare nuovi clienti.

Per questo motivo abbiamo evitato la classica comunicazione aziendale, in quanto il consumatore bio fa la spesa affidandosi anche alla storia dell’azienda e del produttore.

Lo storytelling è alla base di una strategia digitale vincente perché permette di toccare le corde emozionali del lettore-consumatore, raccontando il percorso di un’azienda agricola biologica attraverso gli schemi classici della narrativa.

Grazie allo storytelling è possibile cioè far parlare i produttori, che raccontano in prima persona la loro storia aziendale.

E Pantaleo Agricoltura ha una bella realtà aziendale da raccontare, fatta di tenacia, di rispetto delle metodiche dell’agricoltura bio e di coraggio nella salvaguardia dei prodotti specifici del territorio pugliese, come il pomodoro Regina di Torre Canne.

 

Bio online: come raggiungere i millennials

I millennials sono una fetta di mercato fondamentale da raggiungere, soprattutto per un’azienda agricola biologica in fase di grande crescita.

L’indagine Doxa ha evidenziato che il 70% dei millennials (18-34 anni) preferisce acquistare prodotti bio a chilometro zero secondo la filosofia del “comprato direttamente dal produttore”. Solo il 30% dei millennials, invece, predilige il bio industriale.

Per conquistare questa fascia di consumatori abbiamo ideato una strategia specifica, puntando l’attenzione sui prodotti bio a chilometro zero di Pantaleo Agricoltura.

Abbiamo così ideato una serie di strumenti digitali interattivi più in linea con le modalità di ricerca online di questa fetta di consumatori, in modo da ampliare ulteriormente il mercato di riferimento dell’azienda:

– punto vendita virtuale con le info sui prodotti

– calendario mensile delle coltivazioni dell’orto bio

– magazine con calendario editoriale studiato in base alle esigenze informative dei consumatori

– campagne marketing mirate alle diverse tipologie di acquirenti

 

Siete i titolari di un’azienda che produce FOOD e vorreste ampliare il vostro mercato? Contattateci e studieremo insieme una strategia digitale per la crescita della vostra azienda.

 

Scopri come sfruttare i nostri servizi

Compila il form per essere subito ricontattato

Condividi

ARTICOLO PRECEDENTE

PROSSIMO ARTICOLO

seguici

SEGUICI SU

facebook