Con Sidea Servizi

Plenitude

La mobilità elettrica, resa semplice: Sidea Group supporta Be power e Plenitude con un’app ad alta usabilità

Segmento 1 - Dettaglio case

Obiettivo

creare una versione di Be Charge con una UX aggiornata e una UI più moderna per la gestione delle ricariche delle auto elettriche Plenitude.

Aree di intervento

Azioni

  • System integration

  • App development

  • CX strategy and content design

  • Content strategy/design

  • Web analytics

  • Plenitude è la nuova società di ENI, dedicata alle attività legate alle energie rinnovabili e alla distribuzione di energia e mobilità elettrica, e che di recente ha acquisito le attività di Be Power.

     

    Per rendere più semplice e intuitivo l’utilizzo delle colonnine di ricarica Be Charge per le auto elettriche, è stata scelta Sidea Group, alla quale sono stati affidati lo studio della UX, di tutta la user journey, e il relativo sviluppo di un’app. Il procedimento di ricerca, attivazione e ricarica da una colonnina per le auto elettriche può essere laborioso, ma il lavoro di Sidea Group per Plenitude ha avuto proprio come obiettivo principale non solo il miglioramento dell’usabilità, ma anche della gestione di tutte le forme di pagamento disponibili.

     

    È stata attivata la possibilità di creare profili di utenza, in modo da consentire ad esempio alle aziende di assegnare postazioni di ricarica ai propri dipendenti o agli hotel di metterne a disposizione per i propri clienti; ed è inoltre possibile attivare carte prepagate dalle quali scalare il credito di ricarica.

     

    Localizzare, collegare, attivare una postazione di ricarica per auto elettrica non è mai stato così semplice. Quello di Sidea Group dunque è stato un lavoro a tutto tondo, che ha riguardato tutto il flusso di azioni che coinvolgono l’utente Plenitude, rendendo comoda e intuitiva un’operazione che, incentivando l’utilizzo di auto elettriche, contribuisce ad avere un impatto positivo sull’ambiente.