Segmento 1 - Dettaglio news

Focus on

Il nostro lavoro per la sostenibilità

Con Net Zero Cloud di Salesforce, accompagniamo le aziende anche verso obiettivi legati alla sostenibilità, importanti quanto quelli di business

Ciascuno di noi è chiamato a un sempre maggiore e costante impegno verso la sostenibilità ambientale, e di conseguenza ogni consumatore si aspetta anche dalle imprese un’attenzione crescente e azioni tangibili sul fronte ambientale, sociale e di governance (ESG); tra gli obiettivi d’impresa non può mancare una parte consistente dedicata alla sostenibilità, al rispetto di alti standard etici e volta a operare in ogni ambito in modo responsabile.

L’ESG non è più una priorità isolata. Tutte le attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria devono tenere in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.

La sostenibilità, dunque, implica un benessere ambientale, sociale ed economico costante e preferibilmente crescente con la prospettiva di generare nel futuro una qualità della vita non inferiore a quella attuale, al fine di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, come già nel 1987 è riportato nel Rapporto Brundtland, dal titolo “Our common future”. 

Va comunque tenuto presente che la sostenibilità è un concetto dinamico, in quanto le relazioni tra ambiente e persone possono essere influenzate dallo scenario tecnologico. Ed è proprio in questo scenario che Sidea Group mira ad assumere un ruolo importante, affiancando le imprese nella realizzazione di progetti nell’ambito della sostenibilità, grazie all’adozione della piattaforma Net Zero Cloud di Salesforce.

Indipendentemente da dove si trovi un’azienda nel suo percorso verso Net Zero, dovrà affrontare sfide comuni per misurare e ridurre le proprie emissioni di carbonio su larga scala, accompagnare i fornitori durante tutta la catena del valore ed essere preparata a rispettare i requisiti normativi specifici della regione di appartenenza. E ciò richiede un piano basato su dati accurati, affidabili e completi.

Net Zero Cloud di Salesforce è la soluzione per raggiungere la carbon neutrality con una soluzione in cloud “as-a-service”.

Riduzione delle emissioni sfruttando l’analisi offerta da una piattaforma affidabile.

Avendo a disposizione tutti i dati direttamente su un’unica piattaforma, puoi quantificare in modo efficiente la tua impronta ecologica (carbon footprint) con le categorie di emissioni Scope 1, 2 e 3. Formula un piano d’azione partendo da un’unica fonte di informazioni con Customer 360, quindi misuralo e gestiscilo in tutta semplicità.


Incorporare gli obiettivi “net zero” nelle strategie e nei modelli operativi.

Dimostra a clienti, dipendenti e investitori il tuo impegno in fatto di prassi sostenibili e riduzione delle emissioni di carbonio. Offri agli enti di controllo una fotografia chiara dei tuoi consumi energetici. Monitora le emissioni di carbonio e il consumo energetico con analisi all’avanguardia.


Ottemperare alle verifiche sul calcolo delle emissioni di carbonio in poche settimane invece di mesi.

Semplifica la raccolta dei dati e il piano di azione con processi guidati e flussi utente. Misura le emissioni Scope 3 abbinando la spesa per l’approvvigionamento alle categorie della catena del valore associate alla reportistica basata sul Greenhouse Gas Protocol.


Informazioni chiare e aggiornate per relazionare al management.

Monitora i modelli energetici e le tendenze relative alle emissioni, quindi, valuta l’impatto ambientale sfruttando dashboard e viste di dati approfonditi. Una volta definita la carbon footprint dell’organizzazione, sarà più semplice convincere l’intera azienda della bontà e praticabilità delle tue soluzioni grazie all’efficacia dei dati a tua disposizione.


Fonte

Affianchiamo le imprese nel processo per integrare la sostenibilità nel business, per creare nuove fonti di valore e tener fede ai loro ideali e a ciò che il nostro pianeta richiede con sempre maggiore urgenza.

Condividi su: