Segmento 1 - Dettaglio news

News

14 Marzo 2024

Sidea Group aderisce al progetto PIA

Sidea Group ha aderito al progetto PIA (Programmi Integrati di Agevolazione) promosso dalla Regione Puglia. 
Il PIA è uno strumento per la concessione di agevolazioni alle medie e alle piccole imprese per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica e industriale, digitalizzazione e transizione energetica e ambientale – oltre allo sviluppo e qualificazione delle competenze – al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale.

In tale ambito, Sidea Group ha sviluppato l’implementazione del sistema “ReDiT” (acronimo di: “a new strategy of Retail in Digital Transformation era”) destinato al settore dell’Health and Pharma (H&P), utile a coordinare processi aziendali e migliorare l’esperienza di acquisto omnicanale. 
Analizzando l’architettura tecnica del sistema, si evidenzia l’importanza della centralizzazione dei dati nel contesto dell’H&P.

Nel progetto “ReDiT,” è stato inoltre sviluppato un algoritmo sofisticato basato sull’intelligenza artificiale, per ottimizzare la fase di storage nel dark-store, un magazzino dedicato agli ordini e-commerce. 
Questo algoritmo mira a migliorare l’efficienza operativa e a ridurre i costi associati al prelievo dei prodotti dal magazzino; inoltre utilizza il machine learning per bilanciare le preferenze dei clienti con l’indice di rotazione dei prodotti, consentendo una gestione più efficiente del magazzino nel contesto omnicanale.
L’implementazione pratica di questo algoritmo affronta le sfide legate alla disponibilità dei dati e mira a dimostrare l’efficacia della soluzione “ReDiT” nell’ottimizzazione dei processi aziendali.

La nostra azienda rimane impegnata nell’investire costantemente in ricerca e sviluppo per garantire innovazione continua e miglioramento dei prodotti e servizi. Attraverso investimenti mirati, siamo in grado di sviluppare nuove tecnologie, migliorare i processi esistenti e anticipare le esigenze dei nostri clienti. 
L’approccio orientato alla ricerca ci consente di offrire soluzioni all’avanguardia e mantenere un posizionamento di valore nel settore martech.

Condividi su: