Con Sidea Servizi

Lastminute

Abbonarsi a offerte di viaggio esclusive con la subscription di Lastminute

Segmento 1 - Dettaglio case

Obiettivo

Supportare Lastminute nella creazione del suo primo servizio di abbonamento per esperienze di viaggio e sconti esclusivi per fidelizzare gli utenti.

Aree di intervento

Azioni

  • Zuora platform DevOps

  • System integration

  • Billing and Payment processes

  • Revenue Recognition

  • Notification flow

  • Lastminute.com è un portale che funge da agenzia turistica online; offre pacchetti di viaggio ed esperienze, ed è attivo per Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, e Italia.

     

    Con l’obiettivo di fidelizzare la clientela offrendo servizi ancora più vantaggiosi e pratici da utilizzare, Lastminute ha scelto Zuora e Sidea Group per lanciare un vero e proprio programma di membership.

    Il programma consiste in un abbonamento annuale che consente agli utenti di accedere a sconti e servizi esclusivi, a corredo della normale vendita del pacchetto vacanze presente sul sito. Abbiamo sviluppato e configurato la piattaforma con Zuora, integrandola con le piattaforme già utilizzate da Lastminute.

     

    Una delle sfide maggiori di questo progetto è la gestione di diversi paesi, che implica la gestione di diverse lingue e valute (euro e sterlina). Abbiamo associato a ciascuna tipologia di cliente il relativo set di mail da inviare in tutte le fasi della subscription (iscrizione vera e propria, fine del periodo di prova, pagamenti, ecc.) e le azioni da eseguire nelle diverse tipologie di ricezione dei pagamenti e fatturazione.

     

    Altra sfida e punto fondamentale per il successo del progetto: il riconoscimento delle revenue. Per aderire agli standard internazionali (IFRS15) sui ricavi provenienti dai contatti coi clienti, abbiamo realizzato un modello personalizzato di riconoscimento dei ricavi conforme a livello internazionale

     

    L’ulteriore valore aggiunto che abbiamo dato al lavoro con Lastminute è essere riusciti a rendere disponibile il servizio di abbonamento per una prima parte dell’utenza già dopo poco più di tre mesi dall’inizio del progetto. Il piano è di continuare lo sviluppo su tutti gli altri paesi e valute, accompagnando definitivamente Lastminute nel mondo della subscription economy